SVOLGIMENTO DELLA GARA
Dal 2013 le Competizioni(salvo comunicazione) si svolgeranno con Gara Diretta
1 ISCRIZIONI ED OPERAZIONI DI PESO
La conferma dell’iscrizione alla Gara deve essere effettuata,tramite apposito modulo, dagli Atleti effettivamente presenti.
Alle operazioni dl peso e altezza devono essere presenti:
- un Incaricato dell’organizzazione,
- un giudice che verbalizza
Consigliabile che Gli Atleti della stessa Palestra possano essere presentati insieme, il capo giuria dispone comunque la procedura di volta in volta più conveniente (esempio per categorie) L’Atleta deve essere pesato e misurato in costume.
Non sono ammesse tolleranze di peso al di fuori dei 300 gr concessi oltre ai limiti riportati dalle tabelle AINBB. L’atleta deve presentarsi con un documento d’identità, la quota d’iscrizione alla gara, il CD o USB(con solo il brano della routine registrato), se l'atleta decide di gareggiare in due categorie eseguirà la propria Routine una sola volta.
Dopo il peso e l’altezza l’atleta sarà inserito nell’elenco dell’apposita categoria e gli verrà assegnato il numero di gara.
Ogni eventuale obiezione o contestazione deve essere effettuata immediatamente e messa a verbale dal capo giuria .
Nel caso in cui le categorie presentino meno di tre partecipanti, potranno esser accorpate alla categoria superiore o inferiore di peso.(in caso di selezione sono automaticamente selezionati).

2 SVOLGIMENTO DEL PRE GARA

La Giuria deve essere presente al completo.
In caso di mancanza di un giudice il capo giuria può ricercare un nuovo giudice in loco o inserirsi anche lui nel collegio giudicante. 
Il capo giuria può disporre di giudizio ma varrà sempre come un unico voto (uguale al resto della giuria) .
Il Presidente di giuria chiama sul palco le categorie nell’ordine che riterrà più adatto alla manifestazione (consigliabile concordarlo con l’organizzatore)
Per ogni categoria ogni giudice stilerà la propria classifica indicando con 1 punto al primo , 2 al secondo e così via.
Il capo giuria raccoglie tutti i verdetti e con il segretario di giuria (messo a disposizione dall’organizzazione) eseguirà le somme togliendo per ogni atleta il punteggio più alto e più basso, solo nel caso di 3 giudici i verdetti vengono mantenuti tutti.
Dai conteggi devono emergere i primi 5 classificati di ogni categoria(5 nel caso di competizione internazionale).

3 SVOLGIMENTO DELLA GARA 

La giuria dovrà essere presente al completo.
La procedura di presentazione prevede tutta la categoria insieme o a gruppi di 2/3/4/5 persone che eseguono le pose obbligatorie.
In caso di categoria numerosa il capo giuria può spezzare il line up in più parti (allo scopo di poter valutare al meglio la categoria).
I quarti di giro veranno eseguiti a sx, per una completa valutazione il presidente di giuria può richiede  la più most muscolar nelle categorie muscolari, anche nelle categorie estetiche  può essere richiesto di unire le gambe, frontalmente e di schiena .
Vengono poi chiamati i primi 5 classificati che si presenteranno al pubblico e poi si ritireranno dietro al palco per rientrare uno alla volta con l’esibizione nella routine libera.(le routine potranno esser tolte dalla manifestazione per motivi legati all'organizzazione, in ogni caso verrà comunicato prima dello svolgimento della competizione)
La routine libera ha una durata massima di 60 secondi.(90 secondi per le categorie femminili)
Al termine della categoria gli atleti finalisti tornano tutti sul palco eseguono il pose down e viene poi effettuata le premiazione.



Share by: