Tutti gli atleti iscritti AINBB al momento dell’iscrizione accettano in toto il regolamento, quindi anche tutte le norme legate all’esecuzione del test antidoping disposto dalle autorità incaricate.
L’atleta si rende quindi disponibile all’esecuzione del test in qualsiasi momento dell’anno gli venga richiesto (anche senza preavviso) e durante le manifestazioni.
Vengono oltresì automaticamente accettate le persone incaricate dei prelievi, i metodi di
prelievo ed il laboratorio e/o struttura convenzionata x le analisi dei campioni, resta salva la possibilità in sede di contro analisi che l’atleta possa rivolgersi ad altra struttura riconosciuta dalla AINBB.
Al fine di evitare problematiche relative all'iscrizione degli atleti alle gare AINBB pochi giorni prima gara, evitando così l'eventualità di essere sottoposti ai controlli a sorpresa durante l'anno, si stabilisce che le iscrizioni avvengano almeno 60 giorni prima della manifestazione, per scoraggiare l'iscrizione tardiva il prezzo dello stessa aumenterà in prossimità delle competizioni ed è facoltà della dirigenza accogliere o no le domande d'iscrizione pervenute tardivamente.
Per gli atleti che erano già iscritti AINBB , al fine di dare la massima trasparenza e credibilità alla metodica dei test a sorpresa, si decide che una volta iscritti la possibilità di essere sottoposti ai test rimane valida anche in mancanza d'iscrizione per l'anno in corso. Tale disponibilità è revocata solo con comunicazione scritta alla segreteria. La dichiarazione esonera dall'obbligo di rendersi disponibili ai test antidoping ma toglie la possibilità di reiscriversi AINBB per 7 anni dalla data di rinuncia.